Skip to content Skip to footer

Comune di Seriate – Note riguardanti le celebrazioni dei funerali

 Dal 4 maggio 2020, a seguito del Decreto Governativo di fine aprile, nella chiesa parrocchiale riprenderemo le celebrazioni dei funerali, così come veniva fatto prima della totale chiusura di inizio marzo.

Comune di Seriate - Note riguardanti le celebrazioni dei funerali

Le celebrazioni funebri saranno per le persone che muoiono dopo il 4 maggio.

Vanno rispettate le seguenti norme.

Celebrazioni funebri dei defunti che vanno alla sepoltura

Non ci sarà corteo prima della celebrazione: il sacerdote, all’ora concordata, attenderà la salma alla porta della chiesa.

– Dopo la celebrazione i parenti che lo desiderano (solo familiari stretti e in ogni caso non più di 15) si recheranno al cimitero in forma privata, il sacerdote accompagnerà la salma col carro funebre e impartirà al cimitero la benedizione di commiato.

Celebrazioni funebri dei defunti che vengono cremati

Non ci sarà corteo prima della celebrazione: il sacerdote, all’ora concordata, attenderà la salma alla porta della chiesa.

– Al termine della celebrazione, il sacerdote, con i parenti che lo desiderano (solo familiari stretti e in ogni caso non più di 15) accompagnerà la salma al carro funebre così che dopo la benedizione possa partire per la cremazione.

E’ necessario che, come si faceva prima delle restrizioni, il giorno e l’ora del rito funebre sia concordato col parroco (333 – 90.55.298 / 035 – 29.55.07 interno 1).

Seriate, 28 aprile 2020 L’Arciprete

don Mario Carminati

Lascia Un Pensiero